I consigli a chi sta pensando lavorare in Russia
Stai pensando lavorare in Russia o cerchi un lavoro in Russia? Per poter entrare in Russia c’è bisogno di avere il visto che si ottiene dopo aver ricevuto un invito. Se già si ha un’azienda a cui appoggiarsi, sarà lei ad occuparsi dell’invito e dei documenti per il visto business o quello di lavoro (che dura per tutta la durata del contratto ed è multi entrata).
Prima di tutto bisogna farsi fare il visto da una delle agenzie specializzate che si occupano di queste questioni.
Io escludo la possibilità di andare con l’idea di lavorare come cameriere in qualche ristorante o commesso nei negozi (almeno che non siano negozi di lusso). Di solito per questi lavori prendono russi o ragazzi delle repubbliche ex sovietiche.
Per le aziende russe assumere un italiano e metterlo in regola significa pagare il 30% di tasse.
Quindi, se si vuole cercare lavoro in Russia, sarebbe meglio concentrarsi sulle aziende che operano a livello internazionale, magari in cui già lavorano stranieri o che cercano persone madrelingua italiana, insomma quelle aziende che possono avere bisogno di personale specializzato.
Intanto che si cerca, si può giocare la carta delle lezioni di italiano (come fanno praticamente tanti gli italiani che vivono in Russia).
Molti russi vogliono imparare l’italiano e cercano insegnanti madrelingua disposti a dare lezioni private di solito nelle ore serali, e sono disposti a pagare fino a 20-40 euro per un’ora e mezza di lezione.
Un altro consiglio a chi vuole lavorare in Russia: imparare il russo!
Almeno il minimo indispensabile è l’alfabeto cirillico. Per ottenere permesso di lavoro serve passare esame di russo.
Trovare lavoro in un azienda russa senza sapere il russo molto improbabile.
Per quanto riguarda la ricerca di lavoro, il sito più valido è hh.ru.
Chi vuole lavorare in Russia o gia vive in Russia e cerca un lavoro potete mandarci i vostri CV (in russo, e in formato dove si puo coppiare il testo, la foto) e mettiamo nell catalogo del sito.
Non stiamo cercando lavoro per gli italiani, ma il nostro catalogo con i CV degli italiani è disponibile per motori di ricerca e datori di lavoro.
I CV vostri mandate : info@ru-it-market.com
Buona fortuna!
Join The Discussion
Для отправки комментария вам необходимо авторизоваться.