с 10.00 до 18.00

Пн-Сб

Москва, ул. Электродная 2/12

+7 977 473 25 82

info@ru-it-market.com

Сравнить Листинги

Putin semplifica il processo per ottenere la cittadinanza russa.

Putin semplifica  il processo per ottenere la cittadinanza russa.
PutinIl presidente Putin ha firmato una legge sulla semplificazione dell’ottenimento della cittadinanza russa. Doppia cittadinanza in Russia.
D’ora in avanti non sarà più necessario rinunciare alla cittadinanza di un altro paese prima di diventare russi

D’ora in avanti sarà più facile ottenere la cittadinanza russa. Il presidente Vladimir Putin ha firmato una legge federale che semplifica il processo di ottenimento e riguarda tutti i cittadini stranieri e gli apolidi residenti in forma permanente sul territorio della Federazione Russa.

Come riporta Izvestia, tra le principali novità introdotte, viene meno la necessità di rinunciare alla cittadinanza di un altro paese prima di diventare russi (fino ad ora, infatti, la Russia non consentiva la doppia cittadinanza).

Per coloro che sono nati in Unione Sovietica e hanno vissuto in una delle ex repubbliche che la costituivano, viene meno l’obbligo di risiedere per almeno tre anni in Russia prima della presentazione della domanda, così come di dimostrare di avere di una fonte legale di reddito.

Questa norma si applica anche ai coniugi stranieri dei cittadini russi che vivono nella Federazione Russa e hanno figli in comune, così come agli stranieri che hanno almeno un genitore con la cittadinanza russa.

I cittadini di Moldavia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan che possiedono un permesso di soggiorno in Russia, potranno richiedere la cittadinanza senza rispettare il periodo finora previsto di residenza nel paese.

Inoltre, la legge prevede una riduzione da tre anni a un anno della durata del lavoro in Russia per le persone che si laureano in università russe.

Ma la novità più importante riguarda gli stranieri sposati con un cittadino russo: prima di questa legge, infatti, dovevano restare sposati almeno tre anni prima di poter richiedere la cittadinanza russa; con l’adozione del nuovo provvedimento, invece, potranno richiedere la cittadinanza solamente dopo un anno di matrimonio con un cittadino russo.

Infine ricordiamo che il mese scorso il presidente Putin aveva firmato un provvedimento che estende la validità di tutti i visti e delle carte di migrazione fino al 15 giugno 2020 per quegli stranieri che non hanno potuto lasciare la Federazione a causa della pandemia di coronavirus.

 

italiani in russia

Vuoi essere piu’ informato? ✅ Unitevi al gruppo Italiani in Russia per essere informati delle ultime notizie e dell’opportunità.

ℹ Аttuali informazioni sulla vita quotidiana in Russia della comunità italiana, business, coronavirus, visti, eventi ecc.

 

Fondo: Федеральный закон от 24.04.2020 № 134-ФЗ «О внесении изменений в Федеральный закон «О гражданстве Российской Федерации» в части упрощения процедуры приема в гражданство Российской Федерации иностранных граждан и лиц без гражданства»

Versione italiana: RUSSA BEYOND

 

Per utilizzare i materiali di Ru-It-market  è obbligatorio indicare il link al pezzo originale

Похожие посты

Electronic visa in Russia valid for the entire territory of the Russia to almost half the world’s population since 2021

Electronic visa in Russia valid for the entire territory of the Russia to almost half the...

Продолжить чтение

Электронные визы в Россию с 2021 года смогут получить почти половина мирового населения.

Электронные визы в Россию с 2021 года смогут получить...

Продолжить чтение